Attività dimostrativa “Tolleranza Zero” Regione Calabria
la piattaforma "Tolleranza Zero” sviluppata dalla Regione Calabria, consente di avere un collegamento diretto in streaming tra la Control Room e i Droni impiegati nelle emergenze di qualsiasi natura.
Data:
2 Dicembre 2024
Anche il nostro Coordinamento Provinciale ha partecipato all’importante evento sulla sicurezza e l’innovazione tecnologica tenutosi a Catanzaro in occasione del 3° Raduno Interregionale del Volontariato di Protezione Civile del Mezzogiorno d’Italia.
L’incontro, che ha visto la partecipazione del Ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci e del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ha messo in luce il ruolo pionieristico della Calabria nell’utilizzo dei droni per la sicurezza e la gestione delle emergenze.
Il Ministro ha elogiato la Regione Calabria come “apripista” nell’impiego di questa tecnologia innovativa, definendola un modello da seguire a livello nazionale.
Durante l’evento, è stato evidenziato come l’uso dei droni possa rivoluzionare diversi settori:
- Prevenzione dei rischi: Monitoraggio del territorio per individuare precocemente potenziali pericoli.
- Gestione delle emergenze: Supporto rapido ed efficace durante calamità naturali.
- Sicurezza pubblica: Sorveglianza di aree critiche e controllo del territorio.
Nell’occasione una rappresentanza del Nucleo APR del nostro coordinamento e degli altri Coordinamenti Provinciali pugliesi, alla presenza della Dirigente Responsabile della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, Ing. Barbara Valenzano e del neo Responsabile del C.O.R. Protezione Civile, Dott. Vincenzo Bellomo, ha contribuito all’attività dimostrativa del monitoraggio del territorio con i Droni effettuando una diretta streaming sulla piattaforma “Tolleranza zero “, dalla provincia di Lecce, con un nostro Drone accreditato sulla piattaforma, alla Control Room della Regione Calabria ubicata presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro dove erano presenti altri nostri Piloti APR, dimostrando concretamente le potenzialità di questa tecnologia nel campo della Protezione civile e della sicurezza.
Nello specifico la piattaforma “Tolleranza Zero” sviluppata dalla Regione Calabria, consente di avere un collegamento diretto in streaming tra la Control Room e i Droni impiegati nelle emergenze di qualsiasi natura. Una buona pratica che la Protezione civile Nazionale vuole diffondere anche nelle altre Regioni Italiane.
Questo evento segna un passo significativo verso un futuro in cui la tecnologia gioca un ruolo centrale nella tutela dei cittadini e del territorio.
Ultimo aggiornamento
2 Dicembre 2024, 17:50