Raduno Interregionale del Volontariato di Protezione Civile del 30 novembre – 1 dicembre 2024

Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, in collaborazione con la Regione Calabria, ha organizzato il 3° Raduno interregionale del volontariato di Protezione Civile del Mezzogiorno d’Italia nei giorni da sabato 30 novembre a domenica 1 dicembre a Catanzaro.

Data:
2 Dicembre 2024

Raduno Interregionale del Volontariato di Protezione Civile del 30 novembre – 1 dicembre 2024

 

Dopo la Lombardia e l’Umbria, è stata la Calabria ad ospitare il 3° Raduno Interregionale del Volontariato di Protezione Civile voluto dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e realizzato in collaborazione con la Protezione Civile calabrese presso l’Università della Magna Graecia di Catanzaro.
Molto alti i numeri della partecipazione ai due giorni di lavori da parte dei volontari delle regioni del Mezzogiorno d’Italia, a cui sono stati offerti numerosi spunti interessanti. Si è partiti con l’incontro sul sistema di Protezione Civile tra operatività e responsabilità, quindi il ruolo del Volontariato nella prevenzione e gestione dei grandi rischi naturali e antropici, e, per concludere, i profili di responsabilità nel sistema di protezione civile nella gestione dell’emergenza.
A fine della prima giornata i Dipartimenti delle sei regioni presenti hanno presentato le attività salienti che stanno impegnando i rispettivi territori in materia di Protezione Civile. Spazio in questa parte anche al Comitato Nazionale del Volontariato di Protezione Civile, con gli interventi dei Presidenti delle Commissioni, Dario Pasini e Francesca Ottaviani.
Nella seconda giornata si sono tenute le attività di formazione su temi inerenti la logistica e la pianificazione di Protezione Civile, oltre ad attività dimostrative del monitoraggio del territorio attraverso i droni della Regione Calabria.
Infine, l’incontro con tutti i volontari da parte del Ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare Nello Musumeci, del Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano e del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. Al saluto, coordinato da Agostino Miozzo, già Direttore Generale del Volontariato del DPC, era presente anche il Dirigente generale del Dipartimento calabrese, Domenico Costarella.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

2 Dicembre 2024, 12:47