Situazione meteo prevista per venerdì 4 ottobre 2024
In data odierna la Regione Puglia – Sezione Protezione Civile ha diramato l’allerta n° 2 prot.
In data odierna la Regione Puglia – Sezione Protezione Civile ha diramato l’allerta n° 2 prot.
La giornata, che chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile, porterà migliaia di volontarie e volontari di protezione civile ad animare punti informativi in tutta Italia, dalle grandi città alle isole minori, per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.
Si svolge dal 6 al 13 ottobre 2024 la sesta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.
Apprendiamo con dispiacere la notizia di poche ore fa, con la quale l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Lecce ha pubblicizzato la cerimonia di ringraziamento organizzata dagli Operatori Economici e dalla Comunità di Lecce Lido San Cataldo nei confronti della Polizia Locale del Comune di Lecce, Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali e a tutti gli operatori del soccorso del mare impegnati nel catastrofico incendio di San Cataldo lo scorso 2023.
Un gruppo di volontari del costituendo modulo europeo per la lotta attiva agli incendi boschivi (AIB) hanno aderito, sotto il coordinamento della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, alla campagna dei preposizionamenti AIB inseriti nel Meccanismo Unionale Europeo di Protezione Civile del 2024, di intesa con il Dipartimento nazionale della Protezione Civile, integrando il team italiano composto da (Vigili del Fuoco – Regione Piemonte e Regione Puglia).
Ritrovata Maria Lazzari, 76 anni di Castro, scomparsa nella notte dell’11 aprile grazie alla sinergia consolidata tra il Comando dei Vigili del Fuoco di Lecce e il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Lecce.
La scorsa domenica 3 marzo 2024 sono stati brevettati 20 nuovi Operatori PCM (Posto di Coordinamento Mobile) presso il Centro Operativo del Comune di Minervino di Lecce – Servizio Protezione Civile.
Una buona notizia per le associazioni: il passaggio delle operazioni da fuori campo IVA a esenti IVA slitta al 1 gennaio 2025 per via di un emendamento approvato il 13 febbraio 2024 nelle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera che verrà inserito nel nuovo decreto Milleproroghe.
Scopo delle disposizioni è favorire un processo di “digitalizzazione” dei piani di protezione civile in un’ottica di omogenizzazione dei dati, oltre che l’interoperabilità tra i sistemi informativi a tutti i livelli territoriali nel rispetto delle autonomie locali.
La stufa elettrica va in corto e l’incendio divampa in camera da letto: giovane salvato nella notte a Carmiano dall’intervento di tre volontari della protezione civile locale guidata da Fabrizio Solazzo.